Torna su

Occupazione di suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche: rilascio della concessione

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio della concessione di occupazione suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai soggetti e alle associazioni che intendono occupare suolo pubblico per attività non imprenditoriali e senza scopo di lucro.

Descrizione

In Comune di Peschiera Borromeo …

La domanda di occupazione deve essere presentata almeno 15 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda per il rilascio o proroga di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per svolgere attività non imprenditoriali e attività benefiche
Copia del documento d'identità
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
Documentazione fotografica
Domanda di emissione di ordinanza per la modifica temporanea della viabilità
Planimetria dell'area interessata
Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Costi

Tipo di pagamentoImporto
Marca da bollo
16,00 €

L'occupazione del suolo pubblico da parte di ONLUS e associazioni iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) è esente dal pagamento dell'imposta di bollo così come previsto dal Decreto legislativo 03/07/2017, n. 117, art. 82.

Durante la compilazione dell'istanza sarà richiesto di dichiarare esplicitamente il motivo di esenzione oppure di annullare una marca da bollo precedentemente acquistata, inserendo nel modulo "Distinta di pagamento" il codice seriale della marca da bollo e la data di emissione.

Le tariffe previste per l'occupazione suolo pubblico sono state approvate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 26/02/2021.

Per il rilascio dell'autorizzazione sarà poi necessario versare l'importo che verrà conteggiato e comunicato dal concessionario del servizio (San Marco Spa) una volta terminata l'istruttoria con esito positivo. L'importo dovuto dovrà essere versato tramite PagoPA.

Nel caso in cui è dovuta l'imposta di bollo, per il ritiro del provvedimento finale sarà necessario presentare una nuova marca da bollo da 16 € da trasmettere mediante l'apposito modulo Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 17:39.35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?